Come raggiungere AstroMirasole

Le conferenze e le osservazioni pubbliche organizzate da AstroMirasole si tengono, nella maggior parte dei casi, ad Opera, presso la sede del Centro Polifunzionale o all’Abbazia di Mirasole, per la programmazione di Dalla Terra al Cielo.
Un’ottima location per gli appassionati di astronomia a Milano e nell’area metropolitana, data la vicinanza e i buoni collegamenti col capoluogo e tutto l’hinterland.
Di seguito ti forniamo tutte le indicazioni per raggiungere gli incontri dell’Associazione Astronomica Mirasole.

Centro Polifunzionale di Opera

Polifunzionale

Il moderno Centro Polifunzionale di Opera, sito in via Antonio Gramsci 21, nel cuore della cittadina, è la sede ufficiale di AstroMirasole. La capiente e ospitale Sala Serafin fa da cornice, sin dal 2010, alle conferenze pubbliche dell’Associazione, mentre l’ampio piazzale esterno alle osservazioni astronomiche, diurne (in caso di eventi speciali) o notturne (quando il tempo lo permette, a seguito delle conferenze).
Con la ripresa di Dalla Terra al Cielo in Abbazia, le conferenze bimestrali del Centro Polifunzionale si tengono il venerdì sera alle ore 21, salvo imprevisti.

Abbazia di Mirasole

Osservazione solare Abbazia di Mirasole Associazione Astronomica Mirasole

Dal settembre del 2017 AstroMirasole ha ripreso, dopo l’ottima accoglienza di pubblico e stampa ricevuta durante l’edizione dell’Expo 2015, la manifestazione Dalla Terra al Cielo, composta di mostra permanente (aperta nei weekend, altrimenti su richiesta), conferenze bimestrali e osservazioni pubbliche, concentrate il sabato pomeriggio, dalle ore 18 in poi. Lo splendido monastero-cascina di origine duecentesca sorge nella campagna di Opera, all’interno del Parco Agricolo Sud Milano, non molto discosto dalla Tangenziale Ovest. Partecipare a una conferenza di Dalla Terra al Cielo costituisce un’ottima occasione per visitare questo complesso architettonico e artistico, permeato di una vibrante spiritualità, riportato a una nuova vivacità dalla Fondazione Progetto ARCA, che organizza anche visite guidate.

Come arrivare a Opera

Nella mappa sono indicati, coi due segnaposto, a Nord l’Abbazia di Mirasole, a Sud il Centro Polifunzionale, distanti, reciprocamente, 2 km.

Il modo più comodo per raggiungere Opera è con l’auto, imboccando l’uscita 8 della Tangenziale Ovest (Vigentina-Opera). Entrati alla prima rotonda del paese, si arriva all’Abbazia prendendo la prima uscita a destra. Altrimenti, proseguendo lungo il vialone principale, percorso 1 km si giunge al Centro Polifunzionale.

Opera è collegata a Milano dalla linea bus 222 dell’ATM, che parte dal capolinea del tram 24, in via Selvanesco (in fondo a via Ripamonti). Qui sono consultabili gli orari e le fermate. Scendendo in via Diaz-via San Francesco o via Diaz-via Mameli, bastano circa 200 metri a piedi per recarsi al Centro Polifunzionale. La fermata più vicina a Mirasole è quella di viale Berlinguer-via Fratelli Cervi, da cui l’Abbazia dista circa 1 km.

Le stazioni ferroviarie più prossime a Opera sono quelle di Milano Rogoredo e Locate di Triulzi, da dove parte la linea bus 221 dell’ATM, con fermate nelle suddette via Diaz-via San Francesco e via Diaz-via Mameli (qui gli orari).

Per indicazioni più dettagliate o specifiche non esitare a scrivere a astromirasole@gmail.com. Proveremo a fornirti la soluzione ideale.

Può interessarti anche:

> i prossimi appuntamenti

> contatti