Dalla Terra al Cielo

Dalla Terra al Cielo è il progetto culturale di realizzato da AstroMirasole in collaborazione con Fondazione Progetto Arca Onlus, gestore, da luglio 2016, della storica Abbazia di Mirasole di Opera. La nuova edizione, iniziata il 16 settembre 2017 e di durata triennale, si propone di dare continuità alla precedente, omonima iniziativa, inserita nel palinsesto ufficiale di Expo in Città.
Dalla Terra al Cielo si compone di un’esposizione museale e di conferenze bimestrali.

Dalla Terra al Cielo Associazione Atronomica Mirasole Abbazia di Mirasole

La mostra permanente, alloggiata in una sala affacciata sulla corte agricola dell’Abbazia, raccoglie oggetti di interesse astronomico – scientifico come telescopi (incluso il prestigioso rifrattore Zeiss-San Giorgio appartenuto all’insigne studioso di Marte Glauco De Mottoni), microscopi, frammenti meteoritici, edizioni antiche di trattati, disposti seguendo un circuito di pannelli esplicativi che ripercorrono la storia della vita nell’Universo dal Bing Bang all’evoluzione dell’homo sapiens sapiens.

Dalla Terra al Cielo Associazione Astronomica Mirasole Abbazia di Mirasole

L’allestimento rimane aperto ogni fine settimana (ingresso gratuito), con personale di AstroMirasole ad accompagnare i visitatori e, su richiesta di gruppi, quali scolaresche, anche nei giorni feriali.

Conferenze astronomia Milano Dalla Terra al Cielo Associazione Astronomica Mirasole

Le conferenze bimestrali (ingresso gratuito) di autorevoli specialisti del mondo scientifico approfondiscono, mediante lezioni monografiche, i vari aspetti implicati dal programma. Ad esse si aggiungono osservazioni astronomiche, sempre offerte dall’Associazione, all’interno dell’Abbazia.

DSC01743

Al centro del progetto campeggia la triade Terra-Uomo-Universo, motivo ispiratore di un cammino divulgativo concepito per aiutare il visitatore a immettersi in un percorso che lo conduca, letteralmente, dalla Terra al cielo, a considerarsi parte di un tutto, in modo da porre in discussione, con coscienza critica, pregiudizi teorici e pratici. Riscoprendosi, in tale attività di ricerca, copula mundi, portatore di un bisogno di conoscenza e di salvaguardia dei beni comuni. La stessa sede di Mirasole rappresenta, da questo punto di vista, un luogo significativo, lontano, per quanto fisicamente vicinissimo, al frastuono del nostro tempo, utile a favorire momenti di confronto tra spirito scientifico e tradizione religiosa, modelli socio-economici antichi e sfide tecnologiche. Nel segno dell’umanità.

locandina ufficiale

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole
> l’edizione 2015 di Dalla Terra al Cielo