appuntamenti, tempivirali

Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una grande sfida per l’umanità

Il terzo appuntamento di Tempi Virali, il nuovo ciclo di conferenze on-line di AstroMirasole dedicate all’analisi del mondo contemporaneo, ospiterà, sabato 10 aprile, ore 18:00 (qui il link Google Meet per partecipare) Emilio Padoa-Schioppa, professore di Ecologia del paesaggio e Didattica della biologia all’Università di Milano-Bicocca, dove ha contribuito a fondare l’Unità di ricerca di ecologia del paesaggio, e presidente della Società italiana di ecologia del paesaggio. 

La conferenza, dal titolo Antropocene. Una nuova epoca per la Terra, una grande sfida per l’umanità, riprende il titolo del suo ultimo libro, uscito per il Mulino nel marzo 2021, in cui ci si chiede se l’epoca contemporanea, dominata dal pervasivo sfruttamento umano della Terra, foriero di gravi mutamenti climatici ed ecologici, sia solo un disastro senza precedenti, oppure un’occasione per ripensare al nostro pianeta.

Ecco una sinossi del saggio:

Viviamo in un’epoca segnata da una indelebile impronta umana. Il riscaldamento globale, l’alterazione dei normali cicli biogeochimici, la perdita di biodiversità, l’irreversibile trasformazione di habitat e paesaggi, impongono sfide completamente nuove. Come sfamare un’umanità in crescita senza impattare ulteriormente sull’ambiente? A quale istituzioni dare il mandato di rispondere a una realtà connessa e interdipendente? Soli in questo mondo abbiamo la responsabilità delle nostre azioni. Possiamo fare dell’Antropocene un’occasione per ripensare al nostro pianeta.

conferenza antropocene astronomia padoa-schioppa

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...