appuntamenti, dallaterraallaluna

La Signora delle Comete: intrighi e misteri della missione spaziale Rosetta

La figura della scienziata Amalia Ercoli Finzi raccontata da Tommaso Tirelli

Sabato 14 dicembre (ore 18:00, ingresso libero), all’Abbazia di Mirasole, terrà una conferenza Tommaso Tirelli, autore del libro La signora delle comete, pubblicato dalle Edizioni Dedalo.

Una donna ingegnere, una missione spaziale importantissima, una morte misteriosa. Sono solo alcuni degli ingredienti del libro dedicato alla figura di Amalia Ercoli Finzi, scienziata e ingegnere aerospaziale. L’autore utilizza un approccio romanzesco per parlarci della lunga avventura spaziale della Missione Rosetta. L’argomento è tanto complesso quanto appassionante: una missione spaziale per atterrare su una cometa e studiare l’origine del sistema solare! La Missione Rosetta è stata lanciata nel 2004, ha raccolto dati per 6 anni, è rimasta in “ibernazione”, dormiente, per quasi tre anni e infine ha concluso il suo viaggio facendo atterrare un robot sperimentale su una cometa. Una missione considerata ai limiti dell’impossibile, e per questo ancora più appassionante. Il racconto si dipana come in un romanzo giallo, dove alle descrizioni dei laboratori e delle relazioni, non sempre guidate dal solo spirito scientifico, tra scienziati di fama internazionale si insinua un mistero legato all’analisi dei primi dati scientifici raccolti.

A fare da controcanto a un racconto che in fin dei conti non si prende molto sul serio, con l’autore Tommaso Tirelli converserà l’ingegnere Andrea Davighi, esperto di missioni spaziali quali Rosetta e Prisma, che oltre a garantire la correttezza della parte scientifica, illustrerà i nuovi fronti su cui si muove oggi l’industria dell’esplorazione spaziale, le cui ricadute influenzeranno la nostra vita di tutti i giorni.

 

Conferenza astronomia Mirasole Comete Milano

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...