appuntamenti, dallaterraallaluna

Emma Gatti, ex ricercatrice NASA, a Mirasole

La giovane geochimica e vulcanologa, membro onorario del direttivo di AstroMirasole, ci racconterà le prospettive di colonizzazione della Luna

A mezzo secolo dalla conquista della Luna, la NASA ha annunciato la ripresa, a partire dal 2024, dei voli extraterrestri diretti verso il nostro Satellite. Non più per brevi permanenze, di qualche giorno al massimo, bensì all’interno di un programma articolato e complesso di colonizzazione scientifico-commerciale, che prevede, tra le altre cose, la costruzione di stazioni seleniche e una rete di collegamenti con navicelle spaziali atte al trasporto di merci e di esseri umani.

Cosa comporterebbe, però, vivere sulla Luna? Ovvero su un globo roccioso arido, sotto vuoto, privo di atmosfera, e quindi di precipitazioni piovose ed acqua allo stato liquido, la cui superficie è scossa da frequenti sommovimenti sismici e costantemente spazzata dal vento solare?

Lo spiegherà sabato 15 giugno, ore 18:00 (ingresso libero) all’Abbazia di Mirasole, nel contesto di Dalla Terra alla Luna, semestre  di conferenze astronomiche dedicato da AstroMirasole al cinquantenario dell’Apollo 11, la giovane scienziata operese Emma Gatti, geochimica e vulcanologa, già ricercatrice presso il Jet Propulsion Laboratory della NASA a Pasadena (California), tornata in Italia per seguire la passione della divulgazione.

Vestiario, mezzi di comunicazione, gesti quotidiani, edilizia selenica, fonti di sostentamento, protezione dalle radiazioni cosmiche: tutte le curiosità riguardanti la sfida più importante e cruciale che attende l’umanità, in un incontro succulento, da non mancare.

 

Conferenza astronomia Milano Abbazia di Mirasole

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...