appuntamenti, dallaterraallaluna

Luca Liguori a Mirasole

Luca Liguori, voce e volto storico della Rai, ospite di AstroMirasole per raccontare la sua amicizia con astronauti e scienziati della NASA

Ospite speciale per il semestre Dalla Terra alla Luna, organizzato dall’Associazione Astronomica Mirasole per commemorare il cinquantenario dell’Apollo 11 e dello sbarco umano sul nostro Satellite.

Sabato 4 aprile (ore 18:00, ingresso libero), all’Abbazia di Mirasole, terrà una conferenza Luca Liguori, uno dei più importanti giornalisti italiani. Con all’attivo 50 anni di professione, ha visitato e raccontato 138 nazioni. Entrò in Rai nel 1953, in veste di radiocronista. Nel decennio 1960-1970 ha coperto il ruolo di vice-corrispondente di Ruggero Orlando alla sede Rai di New York: da qui ha seguito tutto lo sviluppo della missione Apollo, con lunghe permanenze a Cape Canaveral e Houston, conoscendo personalmente l’ingegnere Werner Von Braun, padre della missilistica e progettista del Saturn V, e Neil Armstrong, il primo uomo a metter piede sulla Luna.

Conferenza astronomia Luca Liguori milano Mirasole

 

Nella sua carriera ha incontrato e intervistato, oltre ai protagonisti dell’epopea spaziale, personalità del calibro di Madre Teresa, Indira Gandhi, Paolo VI e Giovanni Paolo II, Gianni Agnelli, Pelè, Cary Grant (per delle amichevoli partite a tennis), Winston Churchill, Albert Schweitzer (Premio Nobel per la Pace 1952), Rita Levi Montalcini, Ernest Hemingway, Audrey Hepburn, Senghor (il Presidente poeta del Senegal).

Rimane popolarissima la sua conduzione, in radio, di Chiamate Roma 3131, con Paolo Cavallina. Nei suoi occhi si sono stampate le fattezze conturbanti delle dive di Hollywood e le gesta di atleti epici, i luccichii delle notti degli Oscar e le rovine dei bombardamenti. La sua voce ha narrato, indagato, spiegato, a milioni di spettatori, tutta la gamma di sfumature del vivere, la sua tragicomica trama.

 

Conferenza astronomia milano Apollo 11 Luca Liguori

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...