appuntamenti, dallaterraalcielo

Senza la Luna cosa accadrebbe?

150 persone hanno assistito alla conferenza in Abbazia di Mirasole a cura del prof. Cesare Baroni

Il Presidente di AstroMirasole, Prof. Cesare Baroni, docente di storia del graphic design presso la NABA/Domus Academy di Milano, per anni art director delle collane scientifiche delle principali casi editrici italiane, ha inaugurato sabato 19 gennaio, in Abbazia di Mirasole, Dalla Terra alla Luna, il semestre di conferenze dedicate al nostro satellite e alla storia delle esplorazioni spaziali, per celebrare il 50° anniversario dell’allunaggio della missione NASA Apollo 11, accompagnate da osservazioni astronomiche pubbliche.

Un pubblico folto ha seguito l’analisi di Baroni, approfondita eppure di grande nitore divulgativo: 34 milioni di anni dopo la formazione della Terra, ovvero più di quattro miliardi di anni fa, l’impatto con un piccolo pianeta delle dimensioni di Marte, chiamato Theia, proiettò nello spazio innumerevoli frammenti che, con il tempo, si aggregarono e formarono la Luna. Essa, per le leggi gravitazionali, rallentò il tempo di rotazione diurna terrestre, dalle 4 ore iniziali a 24, e svolse un ruolo fondamentale in relazione alla genesi e allo sviluppo della vita sul nostro pianeta.

Senza la luna cosa accadrebbe? Conferenza Astronomia Abbazia di Mirasole

Un ottimo inizio per un anno che vedrà l’Abbazia di Mirasole protagonista del panorama astronomico e scientifico nazionale.

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...