appuntamenti, dallaterraalcielo

Questioni aperte nella biologia evoluzionistica

Conferenza all’Abbazia di Mirasole del genetista Carlo Soave, Professore all’Università degli Studi di Milano

Prosegue il ciclo di conferenze astronomico-scientifiche organizzate da AstroMirasole nell’ambito di Dalla Terra al Cielo, nella storica Abbazia di Mirasole, alle porte di Milano, con un interessante appuntamento organizzato in collaborazione con AgriCultura.

Il convegno, dal titolo Questioni aperte nella biologia evoluzionistica, si terrà sabato 24 novembre, ore 18:00 (ingresso libero).

Relatore sarà un profondo conoscitore della materia, Carlo Soave, Professore di genetica agraria e fisiologia vegetale presso l’Università degli Studi di Milano, dove ha ricoperto l’incarico di Direttore del Dipartimento di Biologia.

L’incontro verterà sulle trasformazioni intercorse nel lungo periodo dalla comparsa della vita sulla Terra (quasi 4 miliardi di anni fa), mutamenti che, pure cospicui e frequenti, non intaccano tuttavia il legame ultimo di parentela da cui tutti i viventi, presenti e passati, sono uniti. Costellano questa storia tanti punti interrogativi: come si originano le “nuove forme” degli organismi e, inoltre, tutte le forme sono possibili?  Siamo sicuri di sapere esattamente cos’è un gene? L’evoluzione biologica segue un progresso e, se riavvolgessimo il nastro della vita e lo facessimo ripartire, esso compirebbe il medesimo percorso? Infine, il motore dell’evoluzione è solo la competizione o svolge un ruolo anche la cooperazione? Domande interessanti e gravide di conseguenze per l’uomo di oggi.

Conferenza astronomia Milano Abbazia di Mirasole

 

Ti può interessare anche:

> come raggiungere le conferenze di AstroMirasole

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...